Tappi e coperchi dei barattoli: 8 idee per riciclarli creativamente - greenMe

2022-09-03 11:21:23 By : Mr. David Zhang

Con il riciclo creativo dei coperchi dei barattoli si possono realizzare sottobicchieri, sottopentola, decorazioni per la casa molto carine.

Non solo tappi, anche i coperchi si prestano ai progetti di riciclo creativo. Ne siamo praticamente circondati, basti pensare a tutti i barattoli provvisti di coperchio che abbiamo in casa, puntualmente destinati alla spazzatura. Un vero peccato, i progetti fai da te che li vedono protagonisti sono davvero carini. 

Con un coperchio di plastica o di altro materiale puoi creare contenitori per spazzole, vasi per piante, portaoggetti e molte altre cosucce. E se ci metti del tuo, rivisitando i progetti con creatività, meglio ancora. Ecco alcune delle idee fai da te più belle da cui trarre ispirazione. 

Paula Bisoc sul proprio canale Youtube ricicla un coperchio di plastica per farne un delizioso portaspazzole da bagno.

Per questo progetto occorrono i seguenti materiali:

Vivi con Letizia ci spiega come realizzare un sottobicchiere partendo da un semplice coperchio di plastica. Basta tagliare il bordo sporgente del coperchio, procurarsi un tovagliolo di una fantasia a piacere, tagliarlo ed eliminare gli strati inferiori. 

Si cosparge di colla il coperchio e lo si colloca sopra al tovagliolo in modo da farlo incollare bene. Si riveste di colla anche l’altro lato e si lascia asciugare. Dopodiché basta rimuovere con le forbici le parti di tovagliolo in eccesso e dipingere con dell’acrilico bianco il retro. Voilà, il sottobicchiere fai da te è pronto per essere utilizzato!

E ovviamente seguendo lo stesso procedimento puoi realizzarne altri, creando delle serie tematiche. 

Tati’s Things ci insegna a riciclare creativamente i coperchi dei barattoli di vetro per farne calamite, sottobicchieri, ma anche originali sottopentola. Ecco come realizzarli passo dopo passo. 

In questo caso bisogna prima di tutto colorare i coperchi con della vernice spray e ritagliare da un foglio di sughero dei cerchi dello stesso diametro. I cerchi vanno decorati con strisce colorate e arricchiti con l’aggiunta di una frase accattivante. Puoi anche realizzare la scritta a mano se te la cavi con il lettering. Ritaglia le diverse parole come mostra Tati’s Things nel video e applicale sopra ai dischetti di sughero, passandoci sopra una mano di vernice protettiva.

Recupera i coperchi precedentemente dipinti con lo spray, scarica e stampa l’immagine gratuita di un frutto (se la base è gialla opta per esempio per un limone, se è rossa per una fragola e così via), ritagliala e incollala sul coperchio, passandoci sopra una mano di vernice trasparente protettiva. 

Inserisci in ogni tappo un cerchio di sughero. Ora puoi usare i coperchi come sottobicchieri oppure come sottopentola, disponendoli uno vicino all’altro. Inserendo un magnete fra il coperchio e il dischetto di sughero puoi trasformarli persino in calamite. 

Dietro al riciclo creativo dei coperchi esiste un mondo! Ecco altre idee accattivanti per recuperarli. 

Unoriginalmom recupera i coperchi per farne originali porta-fotografie semplicemente incollandole, dopo averle ritagliate, sulla parte interna di ciascun coperchio. 

A post shared by Meredith | unOriginal Mom (@unoriginalmom)

Craft.genesis ricicla i coperchi dei barattoli per farne originali decorazioni da appendere alle finestre. Ideali anche come ornamenti per l’albero di Natale, purché rivisitati in chiave natalizia. 

A post shared by CraftGenesis (@craft.genesis)

Whatsagirltodoblog ci propone un’idea di riciclo creativo perfetta per il Natale. I coperchi dei barattoli si trasformano in ornamenti per l’albero. 

A post shared by Dru | What's A Girl To Do? (@whatsagirltodoblog)

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Testata giornalistica Reg. nr. 77/2009 del 26/02/2009 presso il Tribunale di Roma